Per proteggere adeguatamente la tua piscina occorre una copertura di qualità.
Piscine Sirio Sport fornisce coperture per piscine interrate e fuori terra.
Le nostre coperture sono in polietilene a tenuta termica di colore verde/nero, complete di cinghia di tenuta in PE, fissate al telo con occhielli e in grado di sostenere il peso (205 g/mq) dei salsicciotti di ancoraggio.
I tubolari perimetrali di riempimento in PVC hanno uno spessore di 0,6 mm con valvola di riempimento acqua.
Copertura piscina a rete
Offriamo coperture a rete di elevatissima sicurezza, leggere, robuste e facili da montare. Rendi la tua piscina elegante, proteggila dallo sporco (foglie, rami, insetti) ed evita il pericolo che persone o animali possano caderci dentro.
Le coperture a rete si adattano a tutte le forme, anche alle più strane e grazie a un esclusivo sistema di tiranti e molle rimangono perfettamente tese sopra l’acqua. Eviterai di trovare coperture piene di acqua sporca o, ancor peggio, di foglie e fango; la nostra struttura a rete, infatti, filtra l’acqua in vasca lasciando i detriti in superficie, in attesa di essere portati via dal vento.
Le coperture a rete sono indispensabili per l’inverno e utili d’estate. Leggere e facilissime da installare, hanno un sistema di aggancio molto semplice. Se una persona o animali domestici vi ci finiscono sopra, sono perfettamente in grado di reggere il loro peso.
Le coperture a rete impediscono la formazione di alghe e pozze d’acqua stagnanti, trattengono le foglie, i rami e il pulviscolo ed evitano lo svuotamento della piscina.
Copertura piscina in ecorete
Si tratta di una copertura che consente il passaggio dell’acqua, ma non della luce. Ha una struttura in rete finissima in polietilene da 150 g/nV. Colore verde, bordo rinforzato e occhielli ogni metro. Completa di corda elastica 0,8 mm.
Copertura impermeabile jolly
Di colore verde/nero, è completa di cinghie di tenuta in PE da fissare al telo con occhielli e ganci indipendenti, in grado di sostenere i salsicciotti di ancoraggio.
Peso: 220 g/mq. Optional: Tubolare perimetrale in PVC, spessore 0,6 mm con valvola ermetica riempimento acqua.
Copertura Piscina Azzurra
È una copertura a rete ad alta resistenza meccanica in polietilene da 212g/mq. Colore azzurro, struttura filtrante per luce e acqua, rinforzi laterali e bordi con fettuccia tirante cucita. Cinghie di rinforzo orizzontali e verticali ogni 2 m con applicato anello di ancoraggio.
Come scegliere la Copertura per la Piscina
Partiamo da un dato di fatto. Una forma di copertura è indispensabile per qualsiasi piscina interrata e preferibile anche per le altre tipologie di piscine.
Le coperture possono essere di diverso tipo e anche di diversa occasione d’uso.
Esistono le coperture estive, più semplici e immediate, da usare durante la notte per preservare il calore accumulato dall’acqua nelle ore diurne. Di solito sono realizzate con un telo in polietilene isotermico della stessa dimensione della piscina, con gli occhielli laterali per il fissaggio ai bordi. Questo telo viene steso a mano sull’acqua in maniera agevole al termine della giornata.
Ben più complesse sono invece le coperture invernali, anche a causa della loro funzione di protezione della piscina durante la stagione più fredda. Queste coperture possono avere caratteristiche tecniche più o meno articolate, che ora vedremo nel dettaglio.
La più semplice è un telo in PVC a tenuta termica, sulla falsa riga di quello estivo ma più resistente, con una forma uguale alla vasca e dimensioni più grandi di circa 40 cm. La maggiore estensione serve a fissare e sostenere i salsicciotti di ancoraggio, che stabilizzano il telo e ne impediscono spostamenti imprevisti.
Una variante del telo in PVC, classificabile comunque tra le coperture economiche, è quella a rete. La rete, realizzata con maglie finissime che lasciano passare l’acqua e bloccano lo sporco, è molto leggera e facile da installare grazie al sistema di molle e tiranti di ancoraggio con cui la si può tendere a pelo d’acqua.
Andiamo ora a vedere sistemi più complessi di coperture, più costosi ma anche più belli ed efficienti.
Di notevole impatto sono ad esempio le coperture gonfiabili, ovvero degli enormi palloni fissati al suolo, in cui la pressione si regola automaticamente grazie ad un sensore di pressione automatico che ne impedisce lo sgonfiamento. La resistenza ne consente l’utilizzo in qualsiasi stagione o condizione atmosferica, anche se l’ingombro è notevole, quindi sono sconsigliate negli spazi angusti.
Molto eleganti e funzionali sono le coperture a tapparella. Come si intuisce facilmente dal nome esse consistono in una vera e propria tapparella che, grazie alle guide laterali, si distende per tutta la lunghezza della vasca. Le dimensioni sono perfettamente identiche a quelle della piscina, quindi la copertura a tapparella deve essere fatta su misura. È adatta per tutte le stagioni perché molto resistente. I meccanismi di ultima generazione prevedono addirittura delle tapparelle elettriche, azionabili meccanicamente.
In ultimo citiamo la copertura telescopica. Questa è fatta da una serie di moduli che, uniti l’un l’altro, possono realizzare una vera e propria “stanza” intorno alla piscina. Il vantaggio consiste nel fatto che i moduli possono essere montati anche in parte, in maniera da coprire parzialmente la vasca.
Le operazioni di montaggio sono semplici e veloci. Il costo invece è abbastanza elevato, ma un incentivo all’acquisto potrebbe essere rappresentato dalla possibilità di prolungare il periodo di utilizzo della piscina ben oltre il termine delle belle giornate estive.