Per definire la forma migliore per una piscina interrata ancora una volta ci viene in aiuto il tuo giardino, o per meglio dire i tuoi spazi, in quanto anche questa peculiarità è molto condizionata dal luogo in cui la piscina dovrà essere installata.

In linea di principio, le possibili scelte inerenti la forma sono tre:

  • piscine dalla forma regolare (rettangolari, quadrate, triangolari, al “L” ecc.)
  • piscine circolari o ellittiche, quindi dalle linee curve
  • piscine dalla forma libera o irregolare

Le prime sono certamente le più diffuse sul mercato. Sono perfette nel caso in cui si disponga di aree estese e si decida di realizzare una piscina nella quale poter nuotare ottimizzando gli spazi disponibili. I vantaggi però non finiscono qui.

Queste strutture sono consigliate per la loro economicità, sia in fase di costruzione sia in fase di manutenzione (la manutenzione risulta essere più rapida ed efficace, anche per l’utilizzo non problematico degli apparecchi di pulizia).

L’acquisto e l’installazione di una copertura per il periodo invernale è più semplice e conveniente, poiché la forma standardizzata consente l’adattabilità di strutture non realizzate ad hoc.

Da non trascurare anche una migliore circolazione dell’acqua all’interno della vasca.

Se proprio non dovesse piacerti una piscina dalla forma troppo regolare potresti pensare di modificare il perimetro lasciando comunque delle linee rette, così da preservare i vantaggi appena descritti.

Le linee curve che caratterizzano le piscine circolari o ellittiche conferiscono un tocco di modernità ed eleganza, per questo motivo sono molto diffuse nel settore alberghiero, dei centri relax e delle spa.

Altro indiscutibile pregio delle piscine realizzate rispettando questi canoni è la distribuzione uniforme della pressione dell’acqua lungo l’intero perimetro della struttura, il che è molto positivo per la tenuta generale.

Arriviamo quindi a parlare delle forme irregolari, le cosiddette forme libere. Queste sono perfette quando lo spazio disponibile non è molto agevole e deve essere ricavato in una zona particolare. Le moderne tecniche di costruzione consentono la realizzazione delle forme più disparate senza grossi problemi.

Inoltre è da tenere in considerazione anche il vantaggio in quanto a personalizzazione della piscina. Se infatti gradisci un particolare effetto estetico o addirittura hai un’idea dettagliata di come vorresti che fosse la tua piscina beh, non preoccuparti, quasi tutte le richieste sono realizzabili.