dimensioni-piscinaLe dimensioni non contano, la tua piscina potrà essere ugualmente bella e fruibile a prescindere dalla grandezza che sceglierai.

Se stiamo parlando di una piscina per il tuo giardino, ti possiamo garantire che le nostre vasche sapranno soddisfare al meglio ogni tua esigenza, impreziosendolo con originalità e stile.

Consigliare la dimensione ideale per una piscina è impresa assai ardua, in quanto sono troppi i fattori esogeni che possono condizionarne la scelta.

Innanzitutto va preso in considerazione lo spazio in cui la piscina deve essere installata, tenendo presente che il perimetro ideale deve essere più grande di almeno 1,5 m rispetto a quello della piscina, per consentire un camminamento e un solarium comodi. 

 

Per poter scegliere le dimensioni ottimali bisogna anche decidere, almeno in maniera approssimativa, quale sarà l’utilizzo prevalente della piscina. Se la si vuole costruire per attività ludiche, per far giocare e divertire i bambini, o semplicemente per godersi dei momenti di relax, ovviamente sarà diversa rispetto ad una struttura pensata per nuotare, anche se a livello amatoriale.

Nel primo caso ad esempio, si può prendere in considerazione anche una vasca di 5×7 metri; qualora si voglia nuotare, invece, la lunghezza non dovrebbe essere inferiore ai 13/15 metri.

 

Le tipologie di utilizzo condizionano anche la scelta della profondità. Tornando al discorso dei bambini (o del relax) non è consigliabile scendere al di sotto di un metro e mezzo di profondità, per consentire di poggiare comodamente i piedi sul fondo senza alcuno sforzo per restare a galla.

Le dimensioni di una piscina toccano in maniera latente anche l’argomento spese di gestione in merito al riscaldamento, discorso che approfondiremo più avanti.

 

Inutile dire che se disponi di uno spazio molto ampio e non hai particolari problemi di budget puoi pensare a una piscina dalle dimensioni piuttosto grandi, che sia progettata e realizzata prevedendo un dislivello all’interno della vasca, con una profondità crescente man mano che si passa da un bordo all’altro. In questo modo potrebbe essere soddisfatta ogni esigenza senza precludere nessuna possibilità di utilizzo futuro.